Error processing SSI file
photo gallery

Il palmarès Regina ChainRegina è presente con successo al mondo delle corse da oltre 50 anni.

Il prestigio internazionale raggiunto grazie alla presenza nelle competizioni con grandi marche del settore come Ducati, Aprilia, Yamaha, Honda, Suzuki, Harley Davidson, Husqvarna è frutto dell'elevatissima qualità e del costante miglioramento che caratterizzano da sempre i prodotti Regina.
Sia per il pilota di Campionato del Mondo sia per l'utente privato, Regina ha sempre la catena più adeguata e più performante.
Dalla bassa potenza alle grandi cilindrate, dalla strada al cross e al motard, fino all'enduro, al rally e all'ATV, Regina è davvero la regina di ogni tipo di catena.

Dalle racing partnership alle moto di tutti i giorni

La lunga esperienza nelle competizioni ha consentito a Regina di sviluppare nel tempo molte soluzioni tecniche successivamente utilizzate nella produzione di serie.

Lo sviluppo della catena per motocross tipo 135 RX3 è un primo esempio significativo.
L’obiettivo che la competizione richiedeva era di minimizzare l’allungamento della catena e, di conseguenza, ottimizzare il rendimento della trasmissione.
Due le soluzioni tecniche sviluppate da Regina:
A - Perno cromizzato
Grazie ad uno speciale trattamento di cromizzazione, si ottiene una durezza superficiale elevatissima del perno (HRV >=1350) che conferisce la massima resistenza all’usura. Nel contempo, l’elevata resistenza meccanica del “cuore” del perno garantisce la resistenza agli shock ed alle sollecitazioni subite durante il funzionamento.
B - Bussola sagomata
La particolare forma della bussola sagomata garantisce l’eliminazione dell’effetto “botte”, che si genera invece sulle bussole standard dopo il montaggio. Il risultato è un contatto bussola/perno esteso a tutta la sua lunghezza, con una riduzione della pressione specifica di contatto e, conseguentemente, dell’usura. Queste soluzioni tecniche sono oggi utilizzate con successo sulle catene Regina 135 RX3 e 135 GPXV di produzione di serie. Le bussole sagomate sono inoltre utilizzate su tutte le catene della serie Regina Professional per uso motocrossistico.

Con il medesimo scopo di garantire la massima resistenza alle sempre maggiori sollecitazioni imposte dalle competizioni, e ridurre l’usura e quindi l’allungamento della catena, sono stati sviluppati da Regina nuovi materiali e progettate nuove soluzioni tecniche, come i nuovi Z-Ring.
I materiali di costruzione dei componenti delle catene Z-Ring, utilizzati per la prima volta nelle competizioni MotoGP e Superbike, hanno consentito di innalzare ulteriormente il fattore di sicurezza in esercizio delle catene, nonostante l’elevato incremento delle potenze in gioco.

Un ulteriore esempio di sviluppo di prodotto derivato dall’esperienza delle corse è relativo alle catene da trial. In questo caso, la leggerezza è un requisito fondamentale, unitamente alla resistenza agli shock ripetuti ed agli allungamenti. Le soluzioni validate dalle competizioni sono state adottate integralmente per le catene tipo 135 EBXL, prodotte in serie ed utilizzate oggi dalla quasi totalità dei costruttori di moto da trial.
Bastano questi pochi, significativi esempi per dimostrare quanto Regina sappia far tesoro della grande esperienza delle corse e sia in grado di trasferirla con efficacia sulle moto di serie, dopo test e analisi di laboratorio accuratissimi. È un modo di lavorare iniziato molti decenni fa e che è diventato sempre più determinante nello sviluppo dei prodotti Regina.

Oltre 250 Campionati del Mondo vinti per un palmarès da capogiro. Finora.

SUPERBIKE
Corser - zoom Haga - zoom Bayliss - zoom
Bayliss - zoom    
ROAD RACING 250cc
Lorenzo - zoom Bautista - zoom  
MX1
Pourcel - zoom  
E2
Aro - zoom  
E3
Cervantes - zoom  
SPEEDWAY
Crump - zoom  
SUPERMOTARD
Crump - zoom  
  I partners Regina Chain 2007
MOTO GP
250cc road racing
125cc road racing
SUPERBIKE
MX1
MX2
E1
E2
E3
SPEEDWAY
S1
S2
Torna su ^
Download
partners.pdf
Scarica la lista completa
dei partners
(15Kb)
In corsa per vincere sempre
Qualità
Gamma prodotti